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Thonet nº14

Come primo post riguardante i prodotti iconici del design scopriremo la Thonet nº14, in quanto è considerata il primo esempio di industrial design.
Thonet nº 14 con seduta in paglia di Vienna

Disegnata da Michael Thonet nel 1860, la nº 14 è stata da subito connotata come la sedia da bistrot. Minimalista per l’uso del materiale e per il numero di pezzi che la costituiscono, solo sei, la nº 14 è il risultato di una ricerca tecnologica durata quasi vent’anni.
È disponibile in diverse varianti di seduta, ma la più popolare è sicuramente quella in paglia di Vienna.

Analizziamo le varie fasi di produzione 

  • Essiccazione delle barre in legno
Le barre quadrate vengono stagionate fino a raggiungere il livello di umidità desiderato. Le aste sono generalmente sufficientemente secche in tre mesi, tempo che però dipende dalle proprietà del materiale.
  • Cottura in forno a vapore
Il faggio, per offrire la migliore capacità di piegatura, viene posto in forno a vapore saturo ad una temperatura di circa 100 ° C. Il tempo necessario è determinato dalla sezione della barra quadrata: uno spessore di un cm, richiede un'ora.
  • Processo di piegatura
Prima di posizionare l’asta sulla matrice, essa viene collegata ad una dima in acciaio flessibile.
Grazie a questa, la struttura del legno non subisce alcun danno e rimane solida anche quando il suo stato cambia. Sembra un processo semplice, mentre richiede molta maestria. Ci vuole più di un anno per impararlo correttamente.
  • Colorazione
I componenti, separati o a gruppi, vengono immersi ai fini della colorazione in apposite vasche. Se invece si vuole il colore naturale del legno, la finitura prescritta è con vernici ad olio.
  • Montaggio
La sedia n°14 è montata a mano da esperti artigiani, che in un tempo brevissimo (ca 90’’) concludono l’operazione.

Di seguito un video illustrativo.


Le sedie possono dunque essere prodotte in massa e smontate per risparmiare spazio durante il trasporto.
Thonet nº 14 smontata

Questa sedia è considerata come un classico del design. Ha guadagnato una medaglia d'oro, quando è stata mostrata all'Esposizione Mondiale di Parigi del 1867. È stata elogiata da molti designer e architetti, tra cui Le Corbusier, che ha detto "un capolavoro del design industriale, sintesi straordinaria di tecnica e stile".


Qui un file con le diverse varianti.

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